Erasmus in Bretagna: "Che dire… un'esperienza indimenticabile!"

"Una esperienza che tutti gli studenti dovrebbero poter fare. Una esperienza che ti arricchisce nella personalità e nella professione. La nostra esperienza nello specifico ha visto impegnati 6 studenti dell’Istituto Tecnico Agrario N.B.Busdraghi di Lucca e 4 studenti dell’Istituto Tecnico Agrario D. Anzillotti di Pescia in un affascinante viaggio e permanenza nella regione Bretone (Francia).

Una emozione continua fin dalla partenza utilizzando il treno e le relative cuccette insegnandoci a condividere spazi comuni con altre persone non necessariamente del nostro gruppo. Lo stesso utilizzo dei mezzi pubblici è motivo di crescita personale anche riguardo alla gestione del tempo. Infatti al cambio treno a Parigi, nelle poche ore a disposizione, abbiamo avuto la possibilità di visitare la città utilizzando esclusivamente la metro per poi recarci nuovamente alla stazione per andare nella nostra meta definitiva per l’esperienza e cioè il Residence CERISE a Lannion.

Lannion è una bella città che dista circa 10 km dal Lycee Pommerit, la scuola dove abbiamo fatto la maggior parte del percorso di ASL in quanto dotata di strutture veramente all’avanguardia nel campo agricolo. Nel residence ci siamo divisi in gruppi ed ogni gruppo aveva a disposizione un appartamento con cucina. Questo ci ha permesso di organizzare anche le risorse economiche messe a disposizione dal CNPA in relazione all’Erasmus European Training in Agriculture. Facevamo la spesa in comune accordo rimanendo nel budget a disposizione ed in alcuni giorni abbiamo risparmiato sugli acquisti di cibo giornalieri per poter degustare in altri giorni i prodotti agroalimentari di eccellenza preparati da strutture della zona.

Le attività di arricchimento professionale sono state soprattutto le attività svolte all’interno dell’azienda agricola annessa alla scuola di Pommerit jaudy relative agli allevamenti equini, suini e bovini. Non di secondaria importanza sono state le visite ai mercati agricoli locali dove abbiamo avuto la possibilità di paragonare prezzi e tecniche di comunicazione finalizzate alla vendita.

Non per ultimo è stata particolarmente apprezzata la visita al territorio ricco di scorci visivi veramente mozzafiato che ha anche permesso una intensa attività fisica. Per la comunicazione è stata usata soprattutto la lingua inglese che tutti i partecipanti hanno rafforzato.

Durante il soggiorno è stata anche creata la presentazione in Power point utile per la disseminazione futura del progetto, le riprese video che successivamente sono state assemblate per la creazione del video finale. Inoltre ogni giorno venivano pubblicati sulla pagina face book della scuola post contenenti foto significative. Auguriamo alle classi che ci precedono di poter fare la nostra splendida esperienza".

 

  

 

 

Via Lorenzo Nottolini 953, 55100, Lucca (LU) | C.F 92056740464
Tell your friends!

© Periti Agrari di LUCCA, PISA, PISTOIA, LIVORNO, MASSA CARRARA. All rights reserved.
Powered by CNPAPAL Network.