La visita del Partner Norvegese "Hvam videregående skole" al progetto ET- European Training in Agriculture

 

                                    Visita al Vivaio di Agrumi Tintori                                         Incontro Istituzionale presso la Provincia di Lucca

Il nostro partner norvegese attivo sul progetto eT-European Training in Agriculture, Hvam videregående skole, ha effettuato una visita in Italia nel mese di ottobre 2017. Facevano parte della delegazione: Mr Per Corneliussen, Principal; Mrs Liv Marit Strupstad, Head of Department Tertiary and Adult Education; Mrs Linn Gjellesvik Andresen or Mrs Ellen Messel, Heads of Department Agriculture. 

Lo scopo del viaggio è stato quello di approfondire le possibili ulteriori collaborazioni all’interno dei partenariati coordinati dal Collegio per la realizzazione di futuri progetti europei. Lo status della Norvegia rispetto all’Europa è “sui generis” in quanto la Norvegia non aderisce all’UE, (ha comunque firmato un accordo nel 1994 per la partecipazione alla Associazione Europea di Libero Scambio - EFTA e allo Spazio Economico Europeo - SEE), e fa parte dell'area Shengeen), e quindi le regole dettate dalla Commissione per la mobilità come nel nostro caso sono di difficile applicazione. La delegazione ha dimostrato notevole interesse per questo tipo di progettazione e di collaborazione con il nostro collegio, evidenziando quelle che erano per loro le difficoltà di gestione delle regole imposte rispetto alla loro normative. Dopo essere rientrati nel loro paese hanno confermato la volontà di approfondire le possibili soluzioni per adeguarsi a quanto previsto dalla mobilità e di voler partecipare in maniera attiva ricevendo I nostri partecipanti nelle prossime progettazioni se calzanti alle loro peculiarità territoriali, didattiche e formative

L’ Azienda Agricola Pietro Castellani ha ospitato e coordinato la visita della delegazione norvegese, che ha avuto modo di approfondire le problematiche della gestione di una piccola realtà agricola tipica della zona delle colline interne pisane (Val Di Cecina) con tutto quello che ne consegue in relazione all'organizzazione logistica (spostamenti, mezzi pubblici, collegamenti, ecc.) che quindi condizionano l’organizzazione della mobilità. Anche Pietro Castellani ha poi realizzato nel 2018 tre giornate dedicate al progetto ed ai suoi approfondimenti negli Istituti partecipanti. 

L’approccio scelto in questo caso è stato mirato al coinvolgimento dei partecipanti diretti all’esperienza e delle loro classi. L’approfondimento in questo caso ha interessato diversi temi, collegati all’expertise della figura della PFM, cioè Pietro Castellani è un esperto imprenditore agricolo biologico e biodinamico e quindi ha potuto discutere con i partecipanti alle giornate di temi riguardanti l’impresa agricola biologica, la sua impostazione, le sue criticità con le implementazioni pratiche applicative delle figure professionali individuate nella mobilità.

Di seguito il programma della visita.

 

OFFICIAL SCHEDULE - LUCCA OCTOBER 23rd - 24th 2017

 

OCTOBER 23rd

9.00 am Rendezvous at Chiesina Uzzanese Motorway Exit (on the Motorway from Florence to Lucca)

9.15 am Visit “Pacini Pietro Vivai” - Olive Tree Company (1 hour) in Pescia http://www.vivaipacini.it/

10.30 am Visit “Oscar Tintori” Citrus fruits Company (½ hour) in Pistoia http://www.oscartintori.it/

11.30 am Visit the School ITAS "D. Anzillotti" in Pescia and lunch at the school cafeteria

02.30 pm Departure to Lucca

03.30 pm Official Meeting with Province of Lucca Authority (to be confirmed) https://www.provincia.lucca.it/

 

OCTOBER 24th

9.00 am Meeting at Collegio dei Periti Agrari in Lucca

10.30 am Visit to the Company "VIVAI MATI" in Pistoia http://www.piantemati.com/

12.00 pm Lunch at Agriturismo MATI in Pistoia 02.00 pm Departure to PISA Airport

Via Lorenzo Nottolini 953, 55100, Lucca (LU) | C.F 92056740464
Tell your friends!

© Periti Agrari di LUCCA, PISA, PISTOIA, LIVORNO, MASSA CARRARA. All rights reserved.
Powered by CNPAPAL Network.