IL PROGETTO "ET - EUROPEAN TRAINING IN AGRICULTURE"

 

Attualmente l’istruzione tecnica agraria in Toscana vede un aumento esponenziale del numero degli iscritti: + 17% negli ultimi due anni. I giovani toscani che investono nei percorsi scolastici istituzionali o professionalizzanti in agricoltura devono possedere competenze tecniche qualificanti unitamente a risorse personali e competenze trasversali, per far in modo che la loro professionalità sia spendibile prima possibile in un mercato del lavoro nazionale ed internazionale allo stesso tempo. La domanda crescente quindi è quella di abbreviare i tempi di attesa per l’inserimento effettivo nel mondo del lavoro e la partecipazione attiva alla società. Il diploma di maturità di tecnico agrario consente di accedere alla figura professionale del Perito Agrario consulente, dopo aver frequentato un tirocinio professionalizzante di 18 mesi e superato l’Esame di Stato. L’ottenimento quindi di tale qualifica professionale dopo l’Esame di Stato renderebbe molti giovani diplomati tecnici agrari idonei ad attività indipendenti ed aumenterebbe il senso di iniziativa e di imprenditorialità degli stessi. A tale fine il Collegio Nazionale dei Periti Agrari ha firmato un Protocollo d’Intesa Nazionale con la Rete Re.N.ISa (Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Agrari) attraverso il quale favorisce le collaborazione dei Collegi Provinciali con gli Ist Tecnico Agrari al fine di abbreviare il percorso di tirocinio formativo e quindi l’accesso all’ Esame di Stato e alla pratica professionale.
 
PROPOSTA PROGETTUALE
 
Il C.I.P.A. Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara che lavora da 4 anni al fine di rinnovare e ampliare il numero dei nuovi giovani iscritti in modo da favorire il ricambio generazionale e l’accesso alla professione da parte di giovani diplomati si fa promotore della seguente proposta:
la professione di consulenza svolta dai Periti Agrari e iscritti agli Albi professionali provinciali consente di svolgere numerose attività come stabilito all’art 2, L. 21 febbraio 1991, n. 54, attraverso il sistema ECVET saranno riconosciute le competenze acquisite individuate tre 3 Aree Professionalizzanti della Figura del Perito Agrario:
  1. la direzione, l’amministrazione e la gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende di lavorazione e commercializzazione di prodotti agrari e zootecnici
  2. la stima delle colture erbacee ed arboree e loro prodotti e la valutazione degli interventi fitosanitari;
  3. la direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, la direzione e la manutenzione di giardini, anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane.
A ciascuna di queste Aree è abbinata, attraverso la firma del MOU e dei LA una Figura Professionale e Unità di Competenza (UC) di riferimento tratte dal Repertorio Toscano della Figure Professionali che attraverso il protocollo d’Intesa Nazionale infine sarà possibile validare come equivalente del tirocinio svolto sul territorio nazionale e valido per la pratica professionale.
 
OBIETTIVI PROGETTUALI
  • Migliorare per i partecipanti la comprensione delle interconnessioni nel mercato del lavoro e favorire la modernizzazione e l'apertura internazionale nella pianificazione futura della propria attività lavorativa indipendente. Aumentare il senso d’iniziativa e dell’imprenditorialità.
  • Rafforzare la rete di partenariato locale ed internazionale capitalizzando e sviluppando esperienze e risultati delle relazioni nel tempo consolidate, anche attraverso la piattaforma di valorizzazione e disseminazione locale; rafforzare il meccanismo sinergico con i partner per la creazione di percorsi formativi internazionali innovativi ed in linea con direttive europee.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO per le singole mobilità: conoscenza delle attività dell'organizzazione ospitante, partecipare ad alcune attività sperimentandosi all'interno dell'organizzazione; conoscere il contesto locale in cui opera l'ente/azienda; apprendere pratiche seconda la loro figura professionale di riferimento ed in linea con i Learning Agreement; sperimentare le proprie competenze linguistiche e culturali; migliorare le proprie life skills (emancipazione, autostima).
Via Lorenzo Nottolini 953, 55100, Lucca (LU) | C.F 92056740464
Tell your friends!

© Periti Agrari di LUCCA, PISA, PISTOIA, LIVORNO, MASSA CARRARA. All rights reserved.
Powered by CNPAPAL Network.